L'origine della Colomba Pasquale

L'origine della Colomba Pasquale

di Sara d' Oriano

La Colomba Pasquale così come la conosciamo oggi è indissolubilmente legata a Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, che la inventò nel 1930 per dare continuità alla produzione del panettone natalizio e ottimizzare così ingredienti e modalità operative, semplicemente per abbatterne i costi. A onor del vero, nella tradizione siciliana, in particolare nella zona di Ragusa, era usanza preparare durante la Quaresima (da prima del 1930) dei piccoli panini a forma di colomba. Il nome che veniva dato a questa produzione era Pastifuorti, perchè l’impasto che veniva realizzato, composto da albume, zucchero, farina e cannella, cuocendo diventava duro e croccante.  Entrambe queste colombe sono state ufficialmente inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e riconosciute come tipiche dei rispettivi territori. Fin qui, la storia.

La tradizione popolare ha però saputo ben rimescolare farina e storia e sull’origine  della Colomba si trovano molti miti. 

Uno di questi attribuirebbe la nascita della Colomba a un miracolo del santo abate irlandese San Colombano, che, ospite della regina Teodolinda, nel 612 dopo Cristo, benedì il sontuoso banchetto che la regina allestì per lui. Il caso volle che il banchetto, a base di selvaggina, fosse imbandito durante la Quaresima, periodo di astinenza e digiuno e la benedizione del Santo, imposta per superare con diplomazia l’incresciosa situazione, trasformò tutta la carne presente sulla tavola in miracolose colombe di pane Bianco.

Altri invece attribuiscono l’origine della Colomba all’epoca dell’assedio di Pavia, sempre durante il regno Longobardo. La Vigilia di Pasqua, il re Alboino ricevette in segno di pace dalla popolazione un pane dolce a forma di colomba. Il gesto fu talmente apprezzato dal re che decise di salvare la città dall’imminente saccheggio.

Un’altra leggenda vuole che durante la battaglia di Legnano, tre colombe miracolose apparvero per difendere le insegne della Lega dei comuni con Federico Barbarossa. In seguito alla vittoria e a ricordo di questo evento, si iniziarono a preparare dei pani dolci a forma di colomba.

Storia, leggenda o mito, la colomba è oggi il dolce immancabile delle nostre tavole, simbolo di pace, di condivisione, di compagnia e di vita che rinasce. Buona pasqua e buona Colomba a tutti dunque!

Back to blog