Sale Conditions
Condizioni generali di utilizzo e vendita
Le presenti condizioni generali regolano (A) l’utilizzo da parte dell’utente (“Utente”) del sito web https://panificiogiuntini.it(“Sito”) messo a disposizione da Panificio Giuntini di Nicola Antonio Giuntini S.a.s., con sede legale in Quarrata(PT), via Cino da Pistoia 37 - 51039, codice fiscale e partita IVA IT02004910473, iscritta al Registro delle Imprese di Pistoia, REA n. 600909 (“Panificio Giuntini”), nonché (B) la fornitura da parte di Panificio Giuntini all'Utente:
dei prodotti disponibili per la vendita sul Sito (“Prodotti”), in conformità alle seguenti condizioni di vendita;
dei servizi accessori eventualmente necessari per la consegna dei Prodotti (“Servizi”), in conformità alle seguenti condizioni di vendita.
A. Condizioni di utilizzo del Sito web
1. Registrazione dell’Utente
Il Sito è liberamente disponibile su Internet, fatte salve le limitazioni imposte dal browser o dall’interfaccia di navigazione dell’Utente.
L’Utente dovrà registrarsi sul Sito prima di acquistare i Prodotti online. Per completare la registrazione sul Sito, l’Utente deve (a) creare un account inserendo i dati richiesti; (b) leggere e accettare i presenti termini e condizioni; e (c) leggere l'informativa sulla privacy, fornendo il relativo consenso, se necessario.
Accettando i presenti termini e condizioni, l’Utente dichiara e garantisce che tutte le informazioni fornite sono vere e accurate e si impegna a mantenerle aggiornate e corrette.
2. Utilizzo del Sito
L’uso del Sito è personale e pertanto l’Utente si impegna a non divulgare le proprie credenziali di accesso a terzi. L’Utente si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la password rimanga sicura e riservata e si impegna a cambiarla e a informare immediatamente Panificio Giuntini nel caso in cui abbia motivo di ritenere che terzi siano a conoscenza della password, o nel caso in cui la password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato. L’Utente riconosce e accetta, nella misura consentita dalle disposizioni di legge applicabili, di essere responsabile di tutte le attività che verranno svolte attraverso il Sito con il proprio account e la propria password. L’Utente non dovrà utilizzare il Sito in modo tale da causare interruzioni, malfunzionamenti al Sito e/o ai servizi forniti attraverso il Sito, o per scopi fraudolenti, per commettere attività illegali, o per causare danni. Panificio Giuntini si riserva il diritto di impedire l’accesso al Sito e/o di sospendere o chiudere l’account dell’Utente qualora il comportamento di quest’ultimo costituisca un motivo giustificato per farlo. Ciò avverrà, in particolare, in caso di violazione delle norme applicabili e delle disposizioni contrattuali.
L’Utente deve avere almeno 18 (diciotto) anni di età per utilizzare il Sito. Il Sito non è destinato e non è adatto all’uso da parte di minorenni, e Panificio Giuntini non sarà ritenuta responsabile per l’uso del Sito in violazione di questa clausola.
L'accesso al Sito può comportare l'addebito di costi da parte di terzi, come le tariffe del provider di servizi Internet o altri costi, che restano a carico dell’Utente.
3. Diritti di proprietà intellettuale
La proprietà intellettuale relativa al Sito, alle sue funzionalità e/o alle informazioni in esso contenute (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, avvisi, disclaimer, dati, testi, audio, immagini, grafici, video, software, processi, segni distintivi, codici o altro materiale) è di Panificio Giuntini o di terzi che hanno concesso a Panificio Giuntini i relativi diritti di sfruttamento economico. L’Utente si impegna a non modificare, distribuire, decriptare, eseguire, copiare, riprodurre, trasferire, trasmettere, mostrare, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate, vendere o rivendere qualsiasi informazione, software, segno distintivo, prodotto o servizio ottenuto da o attraverso il Sito.
B. Condizioni di vendita dei Prodotti e di fornitura dei Servizi
1. Come acquistare i Prodotti
Per acquistare un Prodotto, l’Utente dovrà effettuare un ordine (“Ordine”).
Gli Ordini possono essere effettuati in alternativa nei seguenti modi:
tramite il Sito;
contattando Panificio Giuntini, inviando un messaggio su WhatsApp o chiamando il seguente numero: 0039-0573 72237, dal lunedì al sabato, dalle 6.30 alle 13.30
presso il negozio Panificio Giuntini, a Quarrata(PT), in via Cino da Pistoia, 37 - 51039
Dopo aver ricevuto l’Ordine, Panificio Giuntini potrà – a sua esclusiva discrezione – accettarlo o rifiutarlo.
Il contratto tra l’Utente e Panificio Giuntini relativo ai Prodotti (“Contratto”) si conclude con la conferma scritta dell’accettazione dell’Ordine, indipendentemente dalle modalità con cui l’Ordine è stato effettuato. La conclusione del Contratto è inoltre subordinata al pagamento da parte dell’Utente del prezzo del Prodotto e all’accettazione dei presenti termini e condizioni.
La disponibilità di un Prodotto sul Sito e/o nel negozio non costituisce una proposta contrattuale.
2. Prezzo dei Prodotti; modalità di pagamento
Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito ed è comprensivo di IVA.
Con riferimento agli Ordini effettuati ai sensi dell’art. 1 (a) delle presenti condizioni di vendita, il prezzo dei Prodotti potrà essere corrisposto con i seguenti mezzi di pagamento:
bonifico bancario alle coordinate bancarie che saranno comunicate, su richiesta del Cliente, da Panificio Giuntini dopo l’accettazione di un Ordine che prevede tale mezzo di pagamento;
carte di credito (quelle accettate da Panificio Giuntini, come indicato sul Sito);
servizi buy-now-pay-later disponibili sul Sito, a condizione che l’Utente accetti i termini e le condizioni delle terze parti che offrono i tali servizi.
Con riferimento agli Ordini effettuati ai sensi dell’art. 1 (b) e (c) delle presenti condizioni di vendita, il prezzo dei Prodotti potrà essere pagato mediante bonifico bancario o carte di credito (quelle accettate da Panificio Giuntini, come indicato in negozio).
Indipendentemente dal mezzo di pagamento scelto dal Cliente, Panificio Giuntini programmerà la consegna dei Prodotti solo al ricevimento del prezzo.
3. Consegna dei Prodotti
Panificio Giuntini compie ogni ragionevole sforzo per selezionare i migliori corrieri per consegnare i Prodotti agli Utenti che li hanno acquistati in conformità alle presenti condizioni di vendita, all'indirizzo comunicato dall'Utente al momento della registrazione sul Sito o al diverso indirizzo che sarà comunicato tempestivamente e, in ogni caso, prima che la consegna sia stata programmata.
Al momento dell’accettazione dell’Ordine e della ricezione del pagamento, Panificio Giuntini condividerà con l’Utente le informazioni relative al corriere, se disponibili. Di norma, gli Utenti potranno monitorare la consegna dei Prodotti.
In caso di problemi relativi alla consegna dei Prodotti, l'Utente potrà contattare direttamente il corriere.
L'Utente riconosce che Panificio Giuntini non è in grado di consegnare i Prodotti, a causa delle restrizioni applicabili, in questi paesi. Entrambe le parti potranno recedere dal Contratto senza preavviso nel caso in cui l’Utente richieda una consegna in tali paesi, restando inteso tra le parti che a tale riguardo Panificio Giuntini non sarà responsabile per eventuali perdite o danni subiti dall’Utente.
L’Utente riconosce inoltre che l'elenco dei Paesi in cui i Prodotti non saranno consegnati è soggetto a modifiche, che riflettono eventuali aggiornamenti della normativa applicabile; pertanto, l’Utente si impegna a monitorare regolarmente l’elenco al link che gli è stato fornito, e in ogni caso prima di effettuare l'Ordine.
4. Dazi doganali
In caso di consegna dei Prodotti al di fuori dell’Italia, l'Utente potrebbe essere soggetto a dazi e tasse di importazione, pagabili una volta che il Prodotto raggiunge la destinazione. Eventuali costi aggiuntivi di sdoganamento saranno a carico dell’Utente.
Panificio Giuntini non ha alcun controllo su questi costi e non può prevederne l’ammontare. Le politiche doganali cambiano notevolmente da Paese a Paese, pertanto l’Utente è tenuto contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni.
L’Utente riconosce inoltre che, quando effettua Ordini sul Sito, è considerato un importatore ed è pertanto tenuto a rispettare tutte le leggi e i regolamenti del Paese in cui riceverà i Prodotti.
5. Diritto di recesso
L’Utente ha il diritto di recedere dal Contratto, entro 14 (quattordici) giorni dall’acquisto del Prodotto ai sensi e nelle forme di cui all'art. 52 del D. Lgs. 206/2005, a condizione che il Prodotto non sia stato in alcun modo danneggiato e che venga restituito unitamente a tutti i documenti e all’imballaggio che sono stati forniti all’Utente al momento della consegna.
In tal caso, l’Utente ha diritto al rimborso del prezzo del Prodotto.
La comunicazione di recesso può essere inoltrata a Panificio Giuntini via e-mail all'indirizzo ordini@panificiogiuntini.it. In alternativa, l’Utente potrà inviare una raccomandata A/R all'indirizzo indicato in epigrafe o un messaggio di posta elettronica certificata (“PEC”) all'indirizzo panificiogiuntini@pec.it, manifestando inequivocabilmente la volontà di recedere dal Contratto. L'Utente può utilizzare il seguente modulo di dichiarazione di recesso, debitamente compilato: "Io sottoscritto [______] dichiaro di recedere dal contratto concluso in data [______] tra me e Panificio Giuntini di Nicola Antonio Giuntini s.a.s., relativo al Prodotto [______]".
6. Servizio clienti
Panificio Giuntini mette a disposizione degli Utenti il servizio clienti via WhatsApp o telefonicamente dal lunedì al sabato, dalle 6:30 alle 13.30.
7. Garanzia legale; limitazioni di responsabilità
In relazione ai Prodotti, l’Utente beneficia della garanzia legale di conformità cui Panificio Giuntini, in qualità di venditore, è tenuta per legge (“Garanzia Legale”). La Garanzia Legale garantisce i Prodotti contro i difetti di conformità rispetto alle descrizioni visualizzabili sul Sito o sugli account dei social network di Panificio Giuntini, o rispetto al Contratto, concedendo all’Utente i rimedi previsti dalla legge. L’Utente deve denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla scoperta. Panificio Giuntini non è responsabile in caso di differenze insussistenti tra i Prodotti e le descrizioni visualizzate sul Sito o sugli account di social network di Panificio Giuntini.
Salvo il caso di dolo o colpa grave, Panificio Giuntini è responsabile esclusivamente dei danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del Contratto. Pertanto, Panificio Giuntini non sarà responsabile per eventuali perdite subite, mancati profitti o altri danni che non siano un risultato immediato e diretto della sua violazione o che non fossero prevedibili al momento della conclusione del Contratto.
Panificio Giuntini non è in alcun modo responsabile dell’adempimento degli obblighi nei confronti di terzi, quali – in particolare – i clienti dell’Utente.
8. Trattamento dei dati personali dell’Utente
Nella formazione ed esecuzione del Contratto vengono raccolti alcuni dati personali dell’Utente, tra cui, a titolo esemplificativo, nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. I dati personali dell’Utente vengono trattati per l’esecuzione del Contratto e per gli altri scopi elencati nell’ informativa sulla privacy, previo consenso esplicito dell'Utente o altra base giuridica per il trattamento ivi specificata.
L’Utente ha il diritto, in qualsiasi momento, di ottenere informazioni sullo stato di conservazione dei propri dati personali e di richiederne la cancellazione nella misura consentita dalla legge applicabile. Le procedure per l’esercizio dei diritti dell'Utente ai sensi della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati e altre informazioni rilevanti sono contenute nell'informativa sulla privacy.
9. Modifiche alle condizioni di vendita
Panificio Giuntini si riserva il diritto di modificare il Sito e i presenti termini e condizioni generali in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, o per conformarsi a requisiti di legge. Il Contratto sarà disciplinato dai termini e dalle condizioni in vigore al momento della conclusione del Contratto, a meno che non siano richieste modifiche dalla legge applicabile o dalle autorità competenti. Qualora una qualsiasi disposizione dei presenti termini e condizioni o del Contratto sia ritenuta non valida o per qualsiasi motivo inefficace, tale disposizione non pregiudicherà comunque la validità e l’inefficacia delle altre disposizioni.
10. Legge applicabile; foro competente
Le presenti condizioni generali e il Contratto sono disciplinati dalla legge italiana. Nel caso in cui l’Utente sia cittadino dell’Unione Europea, si applicheranno le disposizioni in materia di tutela dei consumatori dello Stato membro di residenza dell’Utente. In ogni caso, è espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (Convenzione di Vienna dell’11 aprile 1980). Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione o all’esecuzione dei presenti termini e condizioni o del Contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del tribunale in cui risiede l’Utente.